Il triage è lo strumento con cui l’infermiere di Pronto Soccorso determina il livello di emergenza presentato dagli utenti che si rivolgono alla struttura al fine di assicurare la risposta operativa idonea alla problematica espressa. L’infermiere triagista deve possedere requisiti specifici ai sensi delle normative nazionali (GU Serie Generale n. 114 del 17/05/1996; Ministero della Salute, Raccomandazione n°15, febbraio 2013: 4.29) e regionali (DGR n. 1888/2015 e n. 1035/2019) ai fini dell’accreditamento del personale e della struttura operativa. Per continuare l’impegno a rendere omogenea la formazione dei professionisti coinvolti nell’attività di triage e nei percorsi a questo correlati, il Creu-Azienda Zero e la Fondazione SSP hanno condiviso la necessità di riproporre il corso FAD in tema di triage bifasico. Gli obiettivi del corso sono lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità per l’applicazione del triage secondo le normative della Regione Veneto e in linea con l’approvazione dei recenti documenti ministeriali, che prevedono la classificazione in 5 codici.

Il corso è rivolto prioritariamente agli infermieri di Pronto Soccorso, nonché ai medici del Pronto Soccorso e agli infermieri delle Unità Operative coinvolte nei percorsi dedicati.