Il Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH) e il Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP) mirano a garantire un uso sicuro dei prodotti chimici a tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente. Il successo di quanto predisposto a livello europeo è ottenibile anche instaurando a livello nazionale un sistema di controlli ufficiali e armonizzando le attività di controllo fra i vari Stati Membri. In Italia l’attività di controllo si realizza, in linea con l’Accordo Stato-Regioni del 29 ottobre 2009 (Rep. Atti CSR 181/2009, integrato con l’Accordo Stato-Regioni del 6 dicembre 2017, Rep. Atti CSR 213/2017), con l’elaborazione e la realizzazione dei piani nazionali annuali. Gli ispettori coinvolti in tale attività necessitano di essere aggiornati e di condividere esperienze lavorative anche riflettendo sui temi di maggior rilievo individuati dal Forum per lo scambio di informazioni in ambito di enforcement dell’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) nell’ambito dei corsi di formazione per i trainers nazionali in materia di enforcement. A tal fine, gli elementi formativi proposti dall’ECHA nel training europeo devono essere condivisi con gli ispettori nazionali per l’ottimizzazione dell’attività di controllo in un contesto armonizzato fra i vari Stati membri.
Gli elementi che saranno forniti durante il corso mettono in luce la necessità di avviare e/o di rafforzare la collaborazione e l’interazione fra le diverse autorità di controllo per diverse normative di settore che possono essere coinvolte a parità di prodotto (in particolare articoli) soggetto al controllo.
Il corso è destinato agli ispettori REACH e CLP di tutte le Regioni, individuati a livello regionale come previsto dall’Accordo Stato-Regioni CSR 181/2009 e smi.