Fondazione Scuola di Sanità Pubblica istituisce, per conto della Regione del Veneto, il Corso di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria aziendale e per la direzione di struttura complessa (DISC).
Il superamento del corso consente l’acquisizione dell’attestato di formazione manageriale ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.lgs 502/92 smi.
L’attestato rilasciato alla fine di questo percorso formativo è requisito necessario per lo svolgimento degli incarichi di direzione di struttura complessa per dirigenti sanitari, docenti universitari inseriti in assistenza e dirigenti delle professioni sanitarie ex L. 251/2000.
Inoltre, l’attestato è prerequisito per l’iscrizione agli elenchi regionali degli idonei alla direzione sanitaria, alla direzione amministrativa e alla direzione socio-sanitaria delle Aziende Sanitarie del Veneto.
Come confermato dalla DGRV 774 del 16 giugno 2020 è ritenuto opportuno che partecipino al corso anche i dirigenti del ruolo professionale, tecnico e amministrativo, titolari dell’incarico di direzione di struttura complessa, in servizio presso le aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale.
Il corso è da considerarsi rivolto anche a coloro che, pur non ricoprendo il ruolo di direttore sanitario o di responsabile di unità operativa complessa, ambiscono ad acquisire strumenti e tecniche propri del processo manageriale.