Negli ultimi anni si sta constatando a livello mondiale un aumento esponenziale della malattia renale cronica (MRC). I trattamenti possibili maggiormente adottati sono la terapia conservativa, l’emodialisi, la dialisi peritoneale e il trapianto di rene.

Il Veneto è una delle Regioni italiane in cui si effettua il maggior numero di trapianti di rene da donatore vivente, ma non ancora ai livelli di alcune realtà europee dove il numero di donazioni di rene da vivente ha quasi equiparato quelle da cadavere.

Per raggiungere questi risultati è necessario che Medici e Infermieri delle Nefrologie e dei Centri Trapianto di Rene siano adeguatamente formati riguardo le procedure operative legate a questa scelta terapeutica.

A tal proposito, il Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica e con il supporto scientifico delle Nefrologie e dei Centri Trapianto di Rene della Regione, ha progettato un corso di formazione sul tema che sarà replicato fino a concludere la formazione del personale afferente alle UU.OO.CC. coinvolte nelle diverse Aziende Sanitarie della Regione del Veneto.

Il corso è riservato a medici e infermieri delle UU.OO.CC. di Nefrologia e dei Centri Trapianto di Rene del Veneto delle Aziende ULSS 7 Pedemontana, 8 Berica, 9 Scaligera e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.